Chi siamo

Zero Associati è una associazione di professionisti operante a livello nazionale, fondata nel gennaio del 2013 dall’Ing. Lorenzo Donati e dal Geom. Giuseppe Lucchini a seguito di esperienze professionali maturate da entrambi nei settori della consulenza e della progettazione urbanistica ed edilizia.
Le capacità e le specifiche competenze professionali acquisite assicurano un approccio interdisciplinare nel settore delle costruzioni, dalle valutazioni immobiliari alla consegna dell’opera finita. L’esperienza maturata e le metodologie studiate consentono di affrontare in modo professionale e competitivo progetti e realizzazioni di qualsiasi complessità .
La mission dello Studio Associato è quella di proporre una società dinamica che si caratterizza per la capacità di realizzare in modo coordinato ed integrato progetti ed opere che interessano varie e complesse discipline, grazie al lavoro in team di tecnici specializzati in grado di offrire con professionalità e competenza pieno supporto in tutti i campi dell’edilizia.
Zero Associati si pone pertanto come un unico soggetto all’interno del quale si integrano le competenze dei vari settori tecnici dell’edilizia e dell’ingegneria, così da rendere unitaria e coerente sia la fase di progettazione che la fase di realizzazione delle opere.
La quotidianità del nostro lavoro riguarda la consulenza, la progettazione preliminare, definitiva, ed esecutiva, la direzione lavori, l’organizzazione, la cantierizzazione e la realizzazione degli interventi edilizi, così come il coordinamento per la sicurezza in cantiere (D.Lgs. 81/2008).

Ing. Lorenzo Donati

Nato nel 1969
Diploma di Laurea in Ingegneria Civile, sez. Edile nel 1996
Abilitato all’esercizio della professione dal 1997.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna dal 1997 al n. 5286/A.

Progettista e Direttore dei Lavori di diversi interventi realizzati nella provincia di Bologna, sia in ambito pubblico che privato. Ha redatto piani particolareggiati e progetti complessi, quali la realizzazione di supermercati, scuole ed edifici residenziali, distinguendosi per competenza come coordinatore di multidisciplinari team di lavoro e nella direzione dei lavori.
Tra gli interventi più significativi svolti: Il punto vendita “Sapori e Dintorni” in Via dell’Indipendenza a Bologna, la realizzazione di nuovi silos nello stabilimento Progeo a Granarolo dell’Emilia (BO), la ristrutturazione ed ampliamento del “Conad” a Sasso Marconi (BO), il Centro diurno per disabili a San Giorgio di Mantova, il Piano Urbanistico attuativo a carattere residenziale a Sala Bolognese (BO), l’ampliamento dell’R.S.A. “Zirotti” a Sale Marasino (BS), la direzione lavori e coordinamento della sicurezza per la costruzione di un asilo nido a Roverbella (MN), la redazione di perizie tecniche su immobili e cantieri di proprietà C.A.S.E.R.

Geom. Giuseppe Lucchini

Nato nel 1964
Diploma di Geometra nel 1986
Abilitato all’esercizio professionale dal 1994
Iscritto all’Albo dei Geometri della Provincia di Bologna nel 1996 al n. 3211

E’ progettista di progetti edilizi definitivi ed esecutivi.
Esperto nella gestione-organizzazione delle commesse e nel coordinamento dei gruppi di lavoro, è impegnato nel campo della progettazione edilizia, nell’ingegnerizzazione dei progetti e nella direzione lavori con una particolare specializzazione nella progettazione e direzione lavori di spazi commerciali, quali ipermercati, superstore e gallerie commerciali.
Tra i lavori più significativi svolti: Area Commerciale Juventus Stadium (To), Biblioteca comunale a Crevalcore (Bo), Centro Commerciale a Ferrara “Le Mura”, Centro Commerciale a Arma di Taggia (Im) “La Riviera Shopville” e Parco Commerciale “Le Piazze” Castel Maggiore (Bo), Asili Nido a Bologna e R.S.A. a Sant’Agata Bolognese (Bo) e Morciano (Fc).