Centro Diurno per Disabili “Tam Tam”

L’area su cui si sviluppa la struttura della Società Dolce occupa il piano terra di un condominio costruito circa otto anni fa, completato solamente con strutture al “grezzo”, privo quindi di impianti dedicati, divisori e finiture.

Il progetto ha previsto la divisione degli spazi in due nuclei, il Centro Diurno per Disabili, di circa 320 mq, e la Residenza Sanitaria per disabili, di circa 350 mq, con ingressi indipendenti. La connessione tra questi due nuclei è realizzata da spazi di uso comune, per circa 130 mq, comprendenti una cucina attrezzata per lo sporzionamento dei pasti, un ambulatorio e gli spogliatoi del personale.

Il C.D.D. (Centro Diurno per Disabili) può ospitare fino a trenta ragazzi ed ha spazi tali da consentire attività didattica (atelier, soggiorno) e motoria (palestra). L’R.S.D. (Residenza Sanitaria per disabili ) è costituita da sei camere, per complessivi dodici posti letto, che si affacciano sul giardino interno. Gli ambienti, con pavimento in pvc colorato, sono dotati di riscaldamento a pavimento e trattamento dell’aria con canali a soffitto, nascosti dal controsoffitto in cartongesso. Il patio centrale, che consente l’illuminazione naturale per gli ambienti più interni, è stato progettato con pavimentazione in gomma antitrauma per consentirne l’utilizzo anche per l’attività motoria dei fruitori.

Località: Piazza Giotto, Comune di San Giorgio di Mantova

Committente: Cooperativa Sociale Società Dolce

Attività svolta:  Progettazione esecutiva degli impianti elettrici e meccanici, Direzione generale dei lavori e contabilità – Coordinamento della sicurezza in cantiere, in fase di progettazione  ed esecuzione

Gruppo di Lavoro:         

Cdd Studio – Ing. Antonio Di Marcantonio (Progettazione architettonica)

Zero Associati – Ing. Fabio Fabbri (Progetto impianti elettrici)

Ing. Andrea Trombetti (Progetto impianti meccanici)

Ing. Lorenzo Donati (Direzione dei lavori e Coord. Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori)

Geom. Giuseppe Lucchini (Contabilità delle opere)

Data Progetto: 2012 – 2013

Realizzazione: inizio lavori ottobre 2013 – fine lavori aprile 2014

Dati tecnici:     Superficie Utile complessiva mq 820

                               SU Centro Diurno Disabili mq 320

                               SU Residenza Sanitaria per disabili mq 350

                               SU spazi comuni mq 130

Impresa appaltatrice: Dedalo Costruzioni s.r.l. – Mirandola (MO)

Costo dell’intervento: € 750.00,00 circa (di cui € 18.000 oneri di sicurezza)