Nuovo “Sapori e Dintorni” in Via Indipendenza, Comune di Bologna

L’immobile di via Indipendenza n.11 è stato adibito ad istituto bancario fino all’anno 2014, dopo essere stato storicamente uno dei luoghi del credito cittadino, con la destinazione a Monte di Pietà, sin dalla sua nascita. Per il piano terra, il piano ammezzato ed in quota parte il piano interrato, si è realizzato il cambio d’uso insediando una attività di retail della grande distribuzione, con annessi spazi dedicati alla somministrazione di cibi e bevande. Lo schema progettuale proposto individua infatti al piano terra la realizzazione di un supermercato alimentare, all’interno del quale si individuano specifiche zone, in continuità col tutto, legate alla funzione bar /caffè (nelle immediate prossimità dell’accesso da via Indipendenza),

Zero Associati è stata incaricata della progettazione esecutiva architettonica, il coordinamento generale tra i professionisti, la Direzione Generale dei Lavori, la contabilità delle opere e il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori.

Località: Via dell’Indipendenza n.11 – Comune di Bologna

Committente: Margherita s.p.a. (società del gruppo ConadnordOvest soc. coop.va)

Gruppo di Lavoro:         

Zero Associati – Ing. Lorenzo Donati e geom. Giuseppe Lucchini – Progettazione esecutiva, coordinamento generale, Direzione Lavori, contabilità e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori (affidato all’ing. Luca Lenzi)

Studio TASCA: rapporti con la Sovrintendenza e presentazione pratica edilizia iniziale

Ing. Cesanelli: progetto e direzione lavori strutturale

Studio RB s.r.l.: progetto e direzione lavori impianti meccanici

P.I. Amaducci: progetto e Direzione Lavori impianti elettrici

Impresa appaltatrice:

–       Giò Costruzioni s.r.l. – Sanremo (IM): opere edili e strutturali

–       Ge. Co. S.p.a. – Modena: opere impiantistiche

Progetto esecutivo:  ottobre 2018

Realizzazione: inizio lavori giugno 2019 – fine lavori settembre 2021

Importo dei lavori (opere edili e strutturali) € 1.050.000