Realizzazione nuovi silos – Progeo s.c.a.

Il progetto è nato dalla necessità di aumentare la competitività di PROGEO S.C.A. attraverso il consolidamento e lo sviluppo della filiera dei cereali biologici, attraverso la realizzazione di un impianto di stoccaggio di cereali biologici altamente innovativo, che ha permesso di valorizzare il prodotto e ridotto considerevolmente il ricorso allo stoccaggio presso strutture esterne, riorganizzando la filiera e consolidando il rapporto diretto con i produttori agricoli ai quali si è garantito anche un’adeguata remunerazione sui cereali acquistati e/o conferiti. Il silos è costruito da 8 celle metalliche cilindriche di media capacità (1.800 m3 cadauna): il numero di celle e la loro capacità sono stati valutati ottimali per consentire lo stoccaggio differenziato dei prodotti in base alla qualità e alle caratteristiche del cereale. Le celle sono dei veri e propri vani tecnologici (di cui sono parte integrante i canali ventilanti, le sonde termometriche e gli estrattori d’aria sul tetto), progettati per permettere una perfetta conservazione dei prodotti stoccati, anche per periodi molto lunghi. Per quanto concerne la platea di fondazione, viste le caratteristiche del terreno, si è optato per la realizzazione di pali che hanno raggiunto la profondità di circa 18 metri. Perimetralmente alla platea sono state realizzate piste in brecciolino, per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sui silos: tali piste infatti saranno percorse eccezionalmente da mezzi, in quanto il carico dei silos avviene sfruttando l’impianto già esistente. Inoltre è stata messo a dimora di un duplice filare di cedri del Libano e di tigli lungo i lati sud ed est del sito, con lo scopo di mitigare l’impatto della nuova costruzione e di creare una quinta verde

Zero Associati ha curato la parte tecnico-architettonica per la partecipazione al bando per l’ottenimento dei finanziamenti regionali, la presentazione del Permesso di costruire, la Direzione Generale dei Lavori, la contabilità delle opere e il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori.

Località: Via Marconi 4/2 – Comune di Granarolo dell’Emilia (BO)

Committente: Progeo soc. coop.va agricola

Attività svolta:  Progettazione e Direzione Generale dei Lavori – contabilità delle opere – Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione lavori.

Gruppo di Lavoro:

Zero Associati – Ing. Lorenzo Donati e geom. Giuseppe Lucchini – Progettazione, Direzione Lavori e coordinamento sicurezza

Ing. Perini: Progettazione e direzione lavori strutturale

Ing. Piergiovanni: Progettazione e Direzione lavori impianti elettrici