Ristrutturazione ed ampliamento di un fabbricato da destinare a medio-piccola struttura di vendita – Conad Nordovest – Sasso Marconi (BO)

L’immobile originariamente era costituito da tre corpi di fabbrica distinti (punto vendita del consorzio agrario, tettoia di collegamento e magazzino).

La tettoia di 149 mq è stata inglobata all’interno del nuovo punto vendita e sono stati realizzati due ampliamenti per portare la nuova costruzione ad avere una forma rettangolare. Le parti di nuova realizzazione sono in c.a. in opera , con solaio in lastre predalle, cosi da avere una copertura piana che viene utilizzata per il collocamento degli impianti a servizio dell’attività.

La copertura della tettoia e del magazzino è stata rimossa, in quanto contenente amianto, e completamente rifatta, inserendo anche la coibentazione prima non presente.

Davanti al magazzino del Consorzio agrario, fronteggiante la Via Kennedy, esisteva una piccola palazzina sede di una compagnia di assicurazione: il progetto ha previsto che il piano terra fosse inglobato all’interno del punto vendita, mentre è stato eliminato il solaio di piano primo e di copertura, realizzando una copertura piana.

I muri esistenti e di nuova realizzazione sono stati intonacati e sul prospetto principale “rivestiti” da scatolari in alluminio di dimensione variabile (20×5 o 20×10 cm) a passo 40 cm, di due diverse tonalità di marrone.

Questi tubolari rivestono anche l’angolo del fabbricato sul prospetto sud, in corrispondenza dell’incrocio Via Kennedy – Via Matteotti. A caratterizzare maggiormente questo punto, superiormente ai tubolari e partendo da una quota di + 103.70, una quinta in lamiera stirata di colore rosso copre una parte del tetto a due falde dell’appartamento del piano primo, fino ad una quota di +108.00.

Una quinta sempre di lamiera stirata, ma di colore bianco, avente la medesima altezza (partenza a + 103.70 e colmo a + 108.00)  nasconde il balcone e la facciata del piano primo dell’ex residenza, ora trasformata in locali tecnici e di servizio al punto vendita. Su questa lamiera è stata inserita l’insegna commerciale.

Gli accessi sono protetti da una pensilina con struttura metallica e copertura in pannelli sandwich di colore rosso.

I prospetti est e nord sono i meno visibili e quelli che si affacciano sulle zone di carico-scarico. Gli infissi esistenti sulle zona di lavorazione (prospetto nord) sono stati completamente rifatti in alluminio elettrocolorato ed apribili a vasistas.

Al piano terra è presente l’area di vendita ed i locali accessori con accesso permesso esclusivamente agli addetti del supermercato, a parte i servizi igienici per il pubblico, di nuova realizzazione, posti nelle vicinanze dell’ingresso al punto vendita.

La superficie di vendita complessiva ammonta a 774 mq.

Al piano primo, oltre alle terrazze tecniche, a cui si accede dal corpo scale esistente, trovano posto gli uffici e gli spogliatoi.

Zero Associati ha curato la progettazione architettonica ed il coordinamento generale delle attività dei professionisti, la presentazione del Permesso di costruire, il progetto esecutivo, la Direzione Generale dei Lavori e la contabilità delle opere appaltate.

Località: Via Ponte Albano n.2 – Comune di Sasso Marconi (BO)

Committente: IMCO s.p.a. (Gruppo Conad Nordovest)

Attività svolta:  Progettazione e Direzione Generale dei Lavori – contabilità delle opere – Coordinamento generale delle attività.

Gruppo di Lavoro:         

Zero Associati – Ing. Lorenzo Donati e geom. Giuseppe Lucchini – Progettazione, Direzione Lavori e coordinamento generale

CCD studio  – Consulenza immagine

Ing. Perini: Progettazione e direzione lavori strutturale

P.I. Malverti (Studio RB): Progettazione e Direzione lavori impianti meccanici

P.I: Amaducci: Progettazione e Direzione Lavori impianti elettrici

Ing. Lenzi: Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Imprese esecutrici:

–          Orione Costruzioni s.r.l. – Rodengo Saiano (BS): opere edili

–          Scandellari Infissi s.r.l. – Bologna: infissi e serramenti

–          S.B. Elettroimpianti s.n.c. – San Clemente (Rimini): impianti elettrici

–          I.T.I.S. impianti tecnologici – idraulici e servizi s.r.l. – Rimini: impianti meccanici

Permesso di Costruire:  rilasciato dicembre 2019

Realizzazione: inizio lavori febbraio 2020 – fine lavori ottobre 2020

Importo dei lavori: € 1.700.000,00

Dati tecnici:

Superficie Fondiaria: 3866 mq

Superficie Utile: 1334 mq

Superficie di vendita: 774 mq

Parcheggi pertinenziali: 46 posti auto