Villa Adalgisa: ristrutturazione piano primo e nuove camere di degenza

Villa Adalgisa è una residenza sanitaria che ospita essenzialmente malati terminali; nel corso dell’attuale esercizio sanitario si è evidenziata una rilevante e incrementata richiesta di accoglimento assistenziale. Nell’intenzione di contribuire alla soddisfazione della suddetta esigenza, si è ipotizzato di procedere ad un intervento di sistemazione di alcuni locali, per poter ampliare l’offerta di ulteriori n.3 posti letto di degenza. Inoltre si è deciso di realizzare una piattaforma elevatrice, posizionata nel chiostro interno e quindi non visibile dalla pubblica via, che consenta il raggiungimento del piano primo anche ai diversamente abili. La piattaforma elevatrice ha struttura in acciaio verniciato, colore RAL 9010 come gli infissi esistenti e tamponamento in lamiera del medesimo colore, nelle parti che devono nascondere la parte impiantistica, oppure in vetro stratificato trasparente antisfondamento. In sintesi si è provveduto a realizzare due camere di degenza a 1 posto letto, in luogo dell’attuale sala riunioni; la realizzazione di una camera di degenza ad 1 posto letto, con ampliamento del vano finestra esistente, in luogo degli spogliatoi, che sono stati trasferiti al piano primo; la realizzazione di una sala corsi al piano primo; l’adeguamento del servizio igienico adiacente alla sala corsi, per renderlo fruibile ai diversamente abili; la realizzazione di due locali spogliatoi al piano primo; la realizzazione di una piattaforma elevatrice, avente incastellatura in elementi metallici verniciati RAL 9010 e tamponamento in lamiera del medesimo colore o vetro stratificato trasparente.

Località: Via Fiume Montone Abbandonato n.447, Comune di Ravenna

Committente: Cooperativa Sociale Società Dolce

Attività svolta:  Progettazione definitiva ed esecutiva, Coordinamento generale, Direzione generale dei lavori e contabilità – Coordinamento della sicurezza in cantiere, in fase di progettazione  ed esecuzione.

Gruppo di Lavoro:         

Zero Associati – Ing. Lorenzo Donati (Progettazione, Direzione Lavori e Coord. Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori)

Geom. Giuseppe Lucchini (Assistenza alla Direzione Lavori e Contabilità delle opere)

Ing. Tiziano Carli (Progetto e Direzione Lavori opere strutturali)

P.I. Francesco Favorito (Progetto e Direzione Lavori impianti elettrici e speciali)

Data Progetto: luglio – settembre 2017

Realizzazione: inizio lavori ottobre 2017 – febbraio 2018

Imprese appaltatrici: Cooperativa Umanitaria Edile coc. coop.va – Forlimpopoli (FC) – Opere Edili e strutturali in c.a.

Nova s.r.l. – Crevalcore (BO) – Strutture metalliche e piattaforma elevatrice

FPF Impianti Panzavolta. s.r.l. – Ravenna – Impianti elettrici e speciali

Idrogas di Lacchini Roberto – Ravenna – Impianti meccanici

Costo dell’intervento: € 250.000,00 circa